martedì 4 agosto 2009

STM in Sicilia: anche il fotovoltaico per il rilancio degli stabilimenti


Tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Regione Sicilia e la Regione Lombardia è stata raggiunta un'intesa sul piano di rilancio per il rilancio degli stabilimenti della STMicroelectronics e Numonyx di Catania che prevede un investimento di 1.676 milioni di euro.
Si prevede di sviluppare due distinte linee di attività ad elevato contenuto di innovazione tecnologica: la prima riguarda la realizzazione di celle e moduli fotovoltaici con elevati livelli di efficienza, la seconda si riferisce, invece, ad attività di ricerca e sviluppo industriale delle piattaforme e delle architetture circuitali delle nuove generazioni di memorie non volatili dei computers.
La realizzazione dei componenti fotovoltaici, nell’unità produttiva M6 di Catania, avverrà anche grazie alla collaborazione di STM con Enel e Sharp.
L’intesa nello specifico, prevede: la realizzazione di due linee di produzione da 320 MWatt/anno nel periodo 2009-2010; un progetto pilota per la produzione di tecnologie avanzate per l’ottimizzazione dei tempi per la realizzazione integrata di celle e moduli ad elevato livello di efficienza; un programma di ricerca e sviluppo per l’evoluzione della tecnologia a film sottile con l’integrazione di materiali nano strutturali e la ricerca su tecnologie a film sottile su nuovi materiali. Nel periodo 2013-2014 si prevede un ulteriore investimento, in una nuova unità produttiva, per la produzione integrata di celle e moduli con capacità effettiva di 480 MWatt/anno.