martedì 22 settembre 2009

A Bolzano il primo tassello per un'autostrada ad Idrogeno


E' stata posata la prima pietra all'uscita autostradale a Bolzano Sud di un nuovo impianto pilota per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione d'idrogeno lungo l'asse del Brennero. Si tratta di un progetto in cooperazione tra l'Autostrada del Brennero e l'Istituto per Innovazioni Tecnologiche Iit di Bolzano, il primo passo per l'Autostrada d'idrogeno fra Monaco e Modena con un distributore d'idrogeno ogni 100 chilometri per consentire l'approvvigionamento lungo un tratto di 600 chilometri di lunghezza. L'impianto avvalendosi di fonti rinnovabili d'energia e dell'elettrolisi potra' produrre 250 metri cubi di idrogeno verde all'ora per una capacita' annua di 2 milioni di metri cubi. Per mezzo del nuovo impianto potranno essere approvvigionati fino a 50 autobus a idro-metano o mille autovetture.

martedì 4 agosto 2009

STM in Sicilia: anche il fotovoltaico per il rilancio degli stabilimenti


Tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Regione Sicilia e la Regione Lombardia è stata raggiunta un'intesa sul piano di rilancio per il rilancio degli stabilimenti della STMicroelectronics e Numonyx di Catania che prevede un investimento di 1.676 milioni di euro.
Si prevede di sviluppare due distinte linee di attività ad elevato contenuto di innovazione tecnologica: la prima riguarda la realizzazione di celle e moduli fotovoltaici con elevati livelli di efficienza, la seconda si riferisce, invece, ad attività di ricerca e sviluppo industriale delle piattaforme e delle architetture circuitali delle nuove generazioni di memorie non volatili dei computers.
La realizzazione dei componenti fotovoltaici, nell’unità produttiva M6 di Catania, avverrà anche grazie alla collaborazione di STM con Enel e Sharp.
L’intesa nello specifico, prevede: la realizzazione di due linee di produzione da 320 MWatt/anno nel periodo 2009-2010; un progetto pilota per la produzione di tecnologie avanzate per l’ottimizzazione dei tempi per la realizzazione integrata di celle e moduli ad elevato livello di efficienza; un programma di ricerca e sviluppo per l’evoluzione della tecnologia a film sottile con l’integrazione di materiali nano strutturali e la ricerca su tecnologie a film sottile su nuovi materiali. Nel periodo 2013-2014 si prevede un ulteriore investimento, in una nuova unità produttiva, per la produzione integrata di celle e moduli con capacità effettiva di 480 MWatt/anno.

venerdì 10 luglio 2009

Eco smart, fotovoltaico per le stazioni radio base


E' partita da Coppito, frazione vicina all'Aquila, una sperimentazione di Telecom e Ericsson nell'utilizzo di fonti rinnovabili nel campo delle telecomunicazioni. La soluzione fornita da Ericsson si chiama 'Eco smart', utilizza pannelli solari flessibili e, a seconda della grandezza dell'impianto, puo' coprire fino al 100% del fabbisogno di energia di un sito radio mobile. Grazie agli incentivi del Conto energia fotovoltaico il ritorno dell'investimento è calcolabile in 7-8 anni. L'Eco smart adottato da Telecom Italia ha una struttura a sviluppo verticale a forma ellittica che circonda il sito ed e' rivestita da pannelli fotovoltaici di silicio amorfo a film sottile.

giovedì 2 luglio 2009

Fotovoltaico, superati i 500 MW di potenza installata


Superati i 500 MW di potenza degli impianti fotovoltaici installati sul territorio nazionale. A oggi, in Italia, sono circa 40.000 gli impianti fotovoltaici in esercizio che godono degli incentivi erogati in Conto Energia dal Gestore dei Servizi Elettrici. Gli impianti di piccola taglia, inferiori ai 20 kW, risultano essere la gran maggioranza (circa 37.000) mentre al momento sono entrate in esercizio solo 8 centrali fotovoltaiche di potenza superiore ad 1 MW. Lo afferma con un comunicato stampa il Gestore dei Servizi Elettrici.

martedì 30 giugno 2009

Potenzialità energetiche dal vento


Alcuni ricercatori sostengono in un articolo che, se si sfruttasse l'energia eolica disponibile sul pianeta (tralasciando le aree boschive, quelle coperte dai ghiacci e quelle urbanizzate) tramite una rete di turbine da 2.5 MW ciascuna che lavorassero al 20% della loro capacità, si potrebbe produrre energia elettrica pari a 40 volte quella attualmente consumata in tutto il mondo.

domenica 10 maggio 2009

L'eolico sorpassa il nucleare


"Nel 2007 l'eolico ha prodotto più elettricità del nucleare", spiega Gianni Silvestrini, direttore del Kyoto Club. Fonte: Repubblica.

venerdì 20 febbraio 2009

Ancora un impianto fotovoltaico per la COOP

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è stato inaugurato l'impianto fotovoltaico dell'Ipercoop Porto Grande. L'impianto è costituito da 2.235 pannelli che consentiranno di produrre, nel 2009, 504 mila kilowattora.

lunedì 16 febbraio 2009

A Roma il più grande impinato fotovoltaico a film sottile


Completamente integrato, leggerissimo e all'avanguardia per quanto concerne la tecnologia, a dicembre è entrato in funzione sui tetti della Fiera di Roma il più grande impianto fotovoltaico a film sottile al mondo. Realizzato da Green Utility, che ha finanziato interamente il progetto (12 milioni di euro) senza far ricorso a capitale statale. L'impianto che occupa un superficie di circa 38.000 metri quadrati ha 1.800 kWp e si stima che produrrà 2,8 milioni di kWh all'anno.