mercoledì 17 settembre 2008

Torraca, la prima "LED city" al mondo


A Torraca, un piccolo comune situato al confine tra campania e basilicata, hanno deciso di puntare alla salvaguardia dell’ambiente e all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Hanno realizzato tre impianti fotovoltaici comunali per un totale di circa 150 kw, che rendono questo paese autonomo energeticamente sulle esigenze pubbliche; contemporaneamente è partita la realizzazione di una fabbrica che produrrà moduli fotovoltaici e che farà ricerca nel medesimo settore.
Torraca è il primo paese al mondo con un impianto di pubblica illuminazione con la tecnologia a LED che ha permesso di ottenere un risparmio energetico del 75% rispetto alla situazione precedente con lampade SAP.

giovedì 11 settembre 2008

Leaf Community


Il 25 giugno 2008 è stata inaugurata, ad Angeli di Rosora, in provincia di Ancona, la Leaf Community. Il progetto vorrebbe essere il primo in Italia a creare una comunità ecosostenibile. L'iniziativa, promossa dal Gruppo Loccioni e sviluppata grazie alla collaborazione di Enel, Whirpool e ad un network di imprese, ha come base la Leaf House, una casa ad emissioni zero. All'interno della comunità viene promosso l'uso di veicoli elettrici, si attuano lavori di miglioramento dell'efficienza energetica dei luoghi di lavoro e di edifici di utilità pubblica, si sfruttano le energie rinnovabili (oltra agli impianti installati sulla Leaf House è stata costruita una mini centrale idroelettrica).