domenica 28 dicembre 2008

Social News: speciale energia


Il mensile "Social News" ha dedicato un numero alla questione energetica. Molti gli interventi: hanno collaborato Stefania Prestigiacomo, Pierluigi Bersani, Stefano Fantoni, Dario Fo e molti altri...

lunedì 1 dicembre 2008

Lettera aperta al premier


L' European Renewable Energy Congress ha inviato una lettera aperta al capo del governo Silvio Berlusconi espriendo preoccupazione verso le posizioni verso il pacchetto clima dell'Unione Europea. L'ingresso in una nuova era di energia sostenibile, viene detto, potrebbe portare ad una serie di vantaggi piuttosto che seppellire l'economia italiana. Non solo: si fa notare che il costo per l'inattività sarà più grande di quello dell'attività. E' giusto ricordare infatti, così come viene scritto nella lettera, che la popolazione italiana paga uno dei prezzi pià alti per l'energia elettrica (45% in più rispetto alla media europea) ed allo stesso tempo il costo dell'energia rinnovabile sta scendendo. Secondo la commissione europea arrivando al 17% di energia rinnovabile entro il 2020 l'Italia potrebbe ridurre la sua dipendenza dal gas e dal petrolio di importazione per 7,6 bilioni di euro.

giovedì 6 novembre 2008

Italia terza per produzione da energia solare... con ampio distacco!

Secondo le ultime stime del Gse (Gestore Servizi Elettrici) l'Italia occupa con 39 GWh il terzo posto nell'ambito dell'Unione Europea nella graduatoria della produzione di energia da fonte solare. Prima la Germania con un produzione di 4.300 GWh (100 volte quella italiana). La seconda piazza spetta, invece, alla Spagna con 166 GWh. [ANSA]

mercoledì 17 settembre 2008

Torraca, la prima "LED city" al mondo


A Torraca, un piccolo comune situato al confine tra campania e basilicata, hanno deciso di puntare alla salvaguardia dell’ambiente e all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Hanno realizzato tre impianti fotovoltaici comunali per un totale di circa 150 kw, che rendono questo paese autonomo energeticamente sulle esigenze pubbliche; contemporaneamente è partita la realizzazione di una fabbrica che produrrà moduli fotovoltaici e che farà ricerca nel medesimo settore.
Torraca è il primo paese al mondo con un impianto di pubblica illuminazione con la tecnologia a LED che ha permesso di ottenere un risparmio energetico del 75% rispetto alla situazione precedente con lampade SAP.

giovedì 11 settembre 2008

Leaf Community


Il 25 giugno 2008 è stata inaugurata, ad Angeli di Rosora, in provincia di Ancona, la Leaf Community. Il progetto vorrebbe essere il primo in Italia a creare una comunità ecosostenibile. L'iniziativa, promossa dal Gruppo Loccioni e sviluppata grazie alla collaborazione di Enel, Whirpool e ad un network di imprese, ha come base la Leaf House, una casa ad emissioni zero. All'interno della comunità viene promosso l'uso di veicoli elettrici, si attuano lavori di miglioramento dell'efficienza energetica dei luoghi di lavoro e di edifici di utilità pubblica, si sfruttano le energie rinnovabili (oltra agli impianti installati sulla Leaf House è stata costruita una mini centrale idroelettrica).

mercoledì 27 agosto 2008

Certificati bianchi: risultati oltre gli obbiettivi

Spesso si sente dire che l'Italia è indietro (anche) per quanto riguarda le energie rinnovabili. Alle volte però è l'informazione che manca. A fine luglio il presidente dell'Autorita' per l'Energia E il Gas, Alessandro Ortis, ha dichiarato che il meccanismo dei certificati bianchi, entrati in vigore nel gennaio 2005, sta dando risultati migliori di quanto ci si era prefissati. Vale la pena ricordare che l'Italia è stata uno dei primi paesi al mondo ad introdurre i certificati bianchi come strumento per la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali.

martedì 26 agosto 2008

Kite gen - energia eolica con gli aquiloni


Kite Gen è una nuova tecnologia di generazione eolica che si basa sulla possibilità di controllare elettronicamente un acquilone e sfruttare l'energia del vento che gli permette di volare. Ciò permetterebbe di sfruttare il vento in quota più costante e più forte di quello normalmente utilizzato per far girare le pale dei generatori moderni (sono stati fatti dei test fino a 800 m di altezza!). In questo momento la tecnologia è ancora in fase di sperimentazione ma i risultati raggiunti sono promettenti e permettono di guardare ad un futuro in cui potrà essere sfruttata anche in grandi impianti di generazione (nell'ordine di 1 GW).